mercoledì 21 luglio 2010

Ritorno a monte...

Ritorno a monte...

Con nuovo silenzio nell'animo
dopo anni son tornato a monte
e seduto in terrazzo a vista amica
lo sguardo s'alza ancor a vetta nuda
dove il sol tra gli alti rocciosi
va sbiadendo l'ultimo suo raggio
nella corona del suo rosso tramonto.

In quel ciel che s'ammanta di poesia
come vorrei poter col battito di tastiera
imprimere nero sul bianco aperto
immortalando immagini in parole d'amore
ma il pensiero è nel suo chiuso
perché sol il cuor sa ciò che or vivo.

Nel silenzio che avvolge lo sguardo
mi vedo provetto scalatore
che violando in scalata la nuda roccia
cerca nel suo arrampico il fermo appiglio
quando ospiti d'amici per giorni
passeggiando sulle sue verdi pendici
ci ha visti viver sereni e spensierati
ho donato per gioco il tuo nome all'alta vetta.

L'occhio or in discesa lenta
si fissa a cima sovrastante
dove luce di baita sperduta a pianoro
lampeggia nell'oscuro che avanza
ricordando al mio io d'aver calpestato
fin oltre quel sentiero accidentato
mentre tu seguivi a cannocchiale
il mio cammino dal terrazzo.

A ridosso del mio sguardo
il bosco raccoglie l'ultimo cinguettio di uccelli
che nascondendosi tra il fitto fogliame
cercan culla per una nuova notte
mentre nel cielo sopra quei nudi monti
che nel lor alto scudo
s'ergon a sentinella della valle
già luminosa appare la prima stella.

Sotto il manto di un alito di vento
che estendendosi in leggera brezza
facendo ondeggiar fiori e foglie
accarezza il mio viso
luna piena s'alza sul silenzio di valle
portando un battito marcato al mio cuore
mentre il dito pigiando su tastiera
in nero sul bianco aperto
incide quell’inizial tua che è.. A..more “.
Nilodan L.G.P.
                                                                                     15/07/2010
(Foto personale-val Formazza 2010)

Nessun commento: