lunedì 11 aprile 2016

Aprile

APRILE

Accovacciato sotto il mio piumino
l’ultima notte del marzo ballerino
portandomi all’alba del primo aprile
m’invoglia ancor di più a dormire.
Il legale nella sua ora di meno
non mi soddisfa ancora appieno
tanti dicono “Ci vogliono giorni
prima di riprendersi i bei sogni”.
Allor per un cheto sonno nel letto
ho escogitato un nuovo assetto
inforcando gli occhiali da sole
oscurerò ogni mia tensione.
Già perché di mattino presto
il sole d’aprile col suo gesto
tra le fessure delle mie persiane
illumina la camera con luce radiale.
Pur volendo ritardare l’alzata
nel sonno non trovo più cascata
se poi nel cortile abbaia pure Fido
si sveglia pur chi ronfa come un ghiro. 
Aprendo le persiane della mia stanza
in cortile vedo la bella Costanza
intenta a stendere i panni sul filo
con tra i piedi lo scodinzolante Fido.
Ormai tutti sanno del suo lavoro
sottovoce è nominata la verginella d’oro
poiché c’è chi dice che il suo listino
sia solo per persone di un certo estimo.
Vedendomi m’indirizza un saluto
mentre il suo compagno barbuto
richiamando a se il cagnolino
lo imbriglia per portarlo a fare un giro.
Il cielo è in un sereno spettacolare
uccelli nel loro ampio volteggiare
sembrano voler raggiungere il sole
in queste giornate non più uggiose.
Sbocciato nei suoi colori
l’aprile conia nuovi amori
le prime carezze e il primo bacio
e il cuore non sta più nel suo tacito.
Nel cortile un gatto spelacchiato
cerca cibo perché affamato
Fido guardandolo di traverso
lo fa desistere da ogni alterco.
E allor serrando le rime sull’aprile
oggi ho deciso di ricaricarmi le pile
fotograferò la natura per “Scatti ed Emozioni”
sperando che la pioggia non mi rompa i paioli.

 © Nilodan Gi.Pi.
Aprile 2016

(poesia per il magazine online di "Scatti ed Emozioni" del mese di aprile)



Nessun commento: