lunedì 12 aprile 2010

Parole trasparenti

Parole trasparenti
(12 aprile 1980 / 2010)

...Caro silenzioso amore mio...
come passa il tempo sul suo asse
ma i ricordi in me non han sfioritura
in quanto son come fiori
che con il lor eterno bocciolo
si san aprire al sole
per chiudersi alla luna
rifiorendo poi all’alba del nuovo di.

Come vorrei ricominciare dal quell'ieri
che partì da quel sabato d'aprile
in cui trent'anni fa nacque il nostro futuro
e mettendoci l'or fedele al dito
incidemmo nel cuore quel giuramento
che ancor sotto il sol dell’oggi
è nel mio “ io “ per..” sempre.“

Ed or nel mio tacito solo
racchiuse nel mio animo
ancor molte sarebbero le frasi
che intrise d'amore e speranza
vorrebbero uscire dal lor silenzio
ma nel ricordati per iscritto
lacrime mi rigan il viso
andando a depositarsi
sul sottostante foglio bianco
dove giunte nel lor riposo
si allargan in trasparenza
mentre la mia mano in penna blu
nel suo tremante cerca una posa.

Pian piano le osservo nel lor prosciugo
ma a ricordarle resta un alonato
su cui la mente non ha il coraggio
di dettar per lo scriver nuove parole
per non profanar quel trasparente ricordo.

Anche se il blu è il color puro
di quel paradiso in cui il mio io ti vede
oggi escon dalla mia penna
sol parole trasparenti in tua memoria.

Nel silenzio di questo momento
che nel pianto vela il mio sguardo
oso ancor alzar il viso all'azzurro cielo
e guardando quel sole nel tramonto
in preghiera le mie mani si congiungono.

Ammirando quel suo sfumo dai caldi colori
alla mente mia ritorna quell'antico credo
che più volte ho sussurrato al cielo
quando in quei giorni d'oscura luce
lei veniva a bussare nell'ora sol sua
e con mano mia tremante al tuo cuore
andavo ad accompagnarti in quella verde sala
dove dal regno del silenzio
tu sol ne potevi uscir ancor..vincente.

Nilodan Gi. Pi.
12 aprile 2010


(foto personale)

Nessun commento: