giovedì 19 gennaio 2012

Quadretto invernale

Quadretto invernale


Natale ormai ha levato i suoi addobbi
Luci e colori son in soffitta
La natura è nel gelido silenzio
Mentre gennaio estende già le sue braccia.

Il camino in ardente fiamma
Tenta di scaldar animo e core
In questa stagione in cui il gelo
Si alza a far da padrone.

Legna scoppietta sul fuoco
Aroma di pino avvolge la casa
Vetri disappanno con la mano
Su un gelido panorama

Visuale di scheletri bianchi
In supplica silenziosa
Alzando al ciel le lor bianche mani
Speran di risorgere a primavera.

Tra nebbia e gelo
Il sol cerca un pallido approccio
Ma questo è tempo di cappotto
E lui presto si ritira

Di coltre bianca è tutto l’esterno
Avvolto dal tepore del camino
Sogno quel tuo dolce sorriso
Che incornicia ogni mio quadretto

Immersi nel soffice manto
Bimbi in sgarrite urla
Giocan tra la bianca coltre
Rincorrendosi felici l’un l’altro.

Per un attimo mi rivedo ancor bambino
Quando con animo spensierato
Sotto amorevoli occhi
Anch’io giocavo nel manto bianco.

Or nel tempo mio che sale
Guardo quel pallido raggio
Che rispecchiandosi nel gelo
Tenta di scaldar il mio inverno.

 © Nilodan Gi.Pi.
17/01/2012

Nessun commento: